È passato un mese ed 1 giorno esatto dal 1° Marzo 2021 giorno in cui Cardano proseguendo il cammino attraverso le sue Ere, segna la sua storia con un altro traguardo raggiunto, l’aggiornamento Mary.

Mary è stato implementato attraverso un Hard Fork, già testato nei primi giorni di Febbraio sulla Testnet. Mary come tutto in Cardano, profuma di nota scientifica e poetica, ed è stato dedicato a Mary Shelley nota scrittrice e filosofa britannica nata alla fine del 16° secolo, famosa per il suo romanzo Frankenstein. La stessa Blockchain Cardano, prende il nome dal noto e controverso medico, matematico, filosofo italiano Gerolamo Cardano vissuto nel periodo Rinascimentale, famoso nel mondo per esser stato il padre dei calcoli matematici di probabilità.

La crypto di Cardano si chiama ADA, questa prende il nome da Ada Byron, nota come Ada Lovelace, matematica Britannica del 19° secolo, ben nota anche lei, per esser stata la prima donna programmatrice di computer al mondo.

Cardano è un progetto open-source ed ha una fornitura massima di 45 miliardi di ADA, ed è diretto e gestito da 3 Società indipendenti , che collaborano per garantire che gli step prefissati nella Roadmap vengano raggiunti, e contemporaneamente cooperano per migliorare l’ecosistema fino alla fine delle sue Ere:

  • IOHK acronimo di Input Output Hong Kong società di ingegneria informatica fondata da Charles Hoskinson e Jeremy Wood nel 2015 (entrambe tra gli 8 co-fondatori di Ethereum), dal quale nasce il progetto di Cardano;
  • la Cardano Foundation responsabile della supervisione, dello sviluppo e della promozione di Cardano
  • Emurgo che si occupa dell’aspetto commerciale.

Cardano viene definita dai suoi creatori una Blockchain di Terza Generazione, dopo Bitcoin che rappresenta la Prima Generazione ed  Ethereum la Seconda. Nei due anni di sviluppo, prima del lancio, i creatori di Cardano hanno studiato una Roadmap e sviluppato Cardano in modo da ottimizzare quelle che sono ancora oggi, in generale, le difficolta di una Blockchain: Scalabilità, Interoperabilità e Sostenibilità.

La Blockchain di Cardano opera su due livelli, o strati:

  • CSL (Cardano Settlement Layer) cioè il livello dove vengono elaborate le transazioni e dove viene eseguito Ouroboros
  • CCL (Cardano Computation Layer) che è il livello dove vengono eseguiti gli Smart Contract.

La Roadmap dello sviluppo di Cardano è stata studiata per crescere a tappe che vengono chiamate Ere,e sono 5, ben definite:

  1. Byron segna la nascita della Blockchain di Cardano,con le funzionalità di base (acquisto/vendita) e la presentazione del protocollo Ouroboros Classic, primo protocollo Proof of Stake, con altissimi livelli di sicurezza. Nell’era Byron sono anche nati i primi due wallet Cardano: Dedalus e Yoroi
  1. Shelley arrivata a Luglio del 2020, segna per Cardano l’inizio della strada verso la decentralizzazione, che da il via anche alla fase di staking dei token Ada, quindi alla nascita delle Stake Pool.
  1. Goguen è l’epoca attuale,probabilmente quella più importante di Cardano in quanto la mette a pari possibilità per i suoi utenti della concorrente Ethereum, inizia l’era dei Token Nativi che consentono la transazione multi-asset e con l’implementazione di Alonzo previsto verso fine Luglio degli Smart Contract. Con l’ingresso graduale nell’Era Goguen sono stati presentati anche i due linguaggi di programmazione che verranno utilizzati per Cardano: il vecchio Haskell, per quando rigurda la codifica di Cardano e dal quale nasce il nuovo Plutus per la codifica degli smart contract.
  1. Basho sarà un’Era di ottimizzazione e vedrà l’integrazione di side-chain interoperabili con la catena principale Cardano, in modo da alleggerire la catena principale, aumentando scalabilità e sicurezza. La missione dell’era Basho è quella di portare la Blockchain Cardano ad essere la più veloce al mondo.
  1. Voltaire sarà l’ultima Era di Cardano,e con l’inserimento di una tesoreria e di un sistema di voto,il gruppo Cardano lascerà la Governance alla rete che a quel punto si prevede sarà autosufficiente e abbastanza forte per gestirsi e continuare a crescere in totale automia e alta sicurezza.

Cardano usa un Hard Fork Combinator che permette di effettuare gli hard fork combinando i protocolli senza bisogno di interrompere o riavviare la rete, ma soprattutto al contario di una normale hard fork, il combinatore permette di mantenere la cronologia dei blocchi precedenti, ed è stato utilizzato per la prima volta nella fase di passaggio da Byron a Shelley, e verrà utilizzato in tutte le fasi di crescita di Cardano.

Mary è il secondo Hard Fork dell’Era Goguen, dopo Allegra avvenuto a Dicembre 2020, e trasforma Cardano in una Blockchain multi-asset, e con la possibilità per ogni utente di creare il proprio Token nativo che può essere scambiato nella stessa Blockchain di ADA

Dalla sua nascita nel 2017, Cardano usa un algoritmo di Consenso PoS chiamato Ouroboros, che divide la Blockchain Cardano in “Slot”, dove ogni slot dura 20 secondi ed ogni insieme di questi slot è detto “Epoca”. Ogni Epoca racchiude 5 giorni di “Slot”. I suoi Validatori (Miner) prendono il nome appunto di “Slot Leader”, che verificano le transazioni e creano i blocchi. Uno Slot Leader può essere chiunque detenga ADA.

Anche Ouroboros negli anni dalla versione Classic è stato migliorato ed ogni versione è stata studiata per migliorare la precedente. In ordine di lancio:

  • Classic nasce nel 2017 con il lancio della Blockchain Cardano, c viene presentato come antagonista della PoW, in quanto risolve i problemi di elevato consumo e di impatto ambientale. Classic introduce anche il meccanismo di premio per lo stake, ed è il primo protocollo PoS che genera casualità imparziale nella scelta del Validatore, in modo da garantire anche la sicurezza del protocollo.
  • BFT (Byzantine Fault Tolerance) utilizzato per il passaggio dal vecchio codice al nuovo nella prima fase dell’Era Byron e per la transizione da Byron a Shelley nella fase di decentramento.
  • Praos, si basò su Ouroboros Classic, ma con miglioramenti importanti in termini di sicurezza e scalabilità.
  • Genesis migliorava ulteriormente Praos e aggiungeva una nuova regola di selezione della catena, che fino ad allora era utilizzata negli algoritmi di consenso PoW.
  • Hydra, lanciato a Marzo 2020, nasce come soluzione di scalabilità off-chain che sfrutta appunto le sidechain. Hydra già dai suoi test aveva mostrato ottime prestazioni di scalabilità, grazie al suo sistema a “Testine” che gli permette elaborare le transazioni in parallelo, e riesce ad elaborare fino a 1000 transazioni al secondo per ognuna di esse, il che lo porta ai livelli di scalabilità dei circuiti di pagamento più importanti, come Visa.

Ouroboros è tutt’ora in fase di miglioramento e sono già in fase di studio la versione Crypsinous e Chronos.

Goguen si può definire il cuore di Cardano e sarà fino alla sua fine probabilmente l’Era più importante per Cardano, in quanto la porta a poter competere finalmente con Ethereum e ad altre Blockchain che si sono sviluppate nel tempo dalla sua nascita. Con Allegra, primo Hard Fork di Goguen, avvenuto a Dicembre che ha permesso l’attivazione della funzione di “Token Locking”, cioè la possibilità bloccare i Token per un tempo determinato al fine di ricevere benefici all’interno della rete,e  Mary un mese fa, restiamo in attesa del 3° Hard Fork , denominato “Alonzo”, che dovrebbe avvenire sulla Testnet tra la fine di Aprile e i primi di Maggio per poi essere eseguito sulla mainnet eventualmente alla fine di  Luglio. Alonzo introdurrà gli Smart Contract e quindi anche la possibilità per Cardano di introdursi nel sistema DeFi.

Un’altra importante passo sarà la modifica del modello di contabilità in EUTXO (Extended Unspent Transaction Output), Il modello “Esteso” di Output di Transazioni non spese che appunto Estende il sistema UTXO di Bitcoin, migliore in termini di Privacy e scalabilità di quello Account/Bilancio di Ethereum, che però dalla sua parte riesce a gestire Smart Contract e Account intelligenti. EUTXO mantiene le caratteristiche fondamentali dei registri contabili UTXO di Bitcoin ma creando una macchina a Stati come quella di Ethereum chiamata CEM (Constraint Emitting Machines), che possa gestire con la stessa velocità e sicurezza le operazioni sugli Smart Contract di Cardano.

Nel frattempo Mary ha donato a Cardano una buona dose d’interesse da parte di investitori, e Crypto-Funs che la seguono dalla sua nascita, e ciò ha fatto raddoppiare il suo valore, in un periodo dove il mercato generale è piuttosto in fase down, il suo Apice l’ha raggiunto circa verso la metà di Marzo. Ma sarà Alonzo, che libererà effettivamente tutto il potenziale di Cardano e aprirà le porte al mondo DeFi, ed è con punti di forza come alta scalabilità e  bassi costi di commissione ,che Cardano potrà davvero attirare una forte attenzione globale su di se, e continuare ad affascinare con la sua Roadmap Artistica ed il suo stile Scientifico-Matematico.

Per approfondire il progetto Cardano,visitare il sito:

Per approfondimenti sulla Roadmap di Cardano:

Per approfondimenti su Ouroboros:

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *